ReviewEssays.com - Term Papers, Book Reports, Research Papers and College Essays
Search

Analisi Blowin in the Wind Lingua Italiana

Essay by   •  February 3, 2011  •  Essay  •  458 Words (2 Pages)  •  2,199 Views

Essay Preview: Analisi Blowin in the Wind Lingua Italiana

Report this essay
Page 1 of 2

Il testo presenta una struttura del 3+1: tre strofe, all'interno delle quali sono presenti rispettivamente tre domande (di tipo riflessivo) cui l'autore propone "un'unica soluzione" ("the answer my friend, is blowing...)

La canzone si apre con una sorta di "contestazione" nei confronti dell'uomo che nonostante il suo evolvesi in 2000 anni di civiltÐ" , non ha ancora preso coscienza di se stesso; ancora va errando senza meta. Infatti, la seconda domanda della prima strofa, attraverso la metafora della colomba bianca (white dove), indica questa condizione in cui l'uomo non riesce a trovar pace ("before she sleeps in the sand" - posarsi sulla spiaggia -).

Con la terza domanda l'autore anticipa quello che sarÐ" il tema della successiva strofa: le armi che riportano al crudele pensiero della guerra. Essa, infatti, con le sue esplosioni "oscura", "appanna" il cielo, quindi quanto ancora dovrÐ" aspettare l'uomo prima di poter vedere la luce del sole…? ("How many times must a man look up before he can see the sky?" - sky=cielo=sole=Luce di libertÐ" -)

Con le successive due domande viene invece fatto un chiaro appello all'indifferenza dell'uomo che con l'infamia e la crudeltÐ" della "macchina della guerra" non si ferma neppure di fronte all'innocenza dei bambini e delle donne ("how many ears must one man have bifore he can hear people cry? Yes, and how many deaths will it take till he knows that too many people have died?").

Nella terza strofa si termina con la riflessione sulla guerra, che con la sua forza "abbatte" persino le montagne ["How many years can a mountain exist before it's washed to the sea"] (chiara allusione alla potenza nucleare) e si continua con una riflessione dell'uomo che si sente ingabbiato da questa vita, che non gli permette di sentirsi libero (How many years can some paople exist before they're allowed to be free?) terminando infine con una frase di contestazione: fin quando si pretenderÐ" che l'uomo non prenda coscienza di tutto ciÐ"І.

A tutti questi interrogativi vi Ð"Ё una sola risposta espressa dal ritornello ("the answer, my friend is blowin' in the wind, the answer is blowin'in the wind"); essa Ð"Ё un chiaro segno d'impotenza

...

...

Download as:   txt (2.8 Kb)   pdf (58.5 Kb)   docx (9.8 Kb)  
Continue for 1 more page »
Only available on ReviewEssays.com